Percorso: / > SDS Firenze > Chi siamo

Chi siamo


La Società della Salute di Firenze è un consorzio pubblico tra il Comune di Firenze e l’Azienda Sanitaria di Firenze di Firenze. È nata nel luglio del 2004, con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere della popolazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli, attraverso la programmazione di attività integrate tra il sistema sanitario e gli altri settori del governo sul territorio.

La necessità di questo nuovo organismo deriva dall’introduzione di un nuovo concetto che segna la differenza tra "sanità" e "salute".  La salute, infatti, intesa come benessere fisico, psichico e sociale, non si può ottenere che con una visione complessiva dei servizi rivolti al cittadino poiché si realizza anche attraverso canali non prettamente sanitari, ma anzi – e forse in maniera preponderante - dipende da fattori legati al contesto socio economico, ambientale e culturale in cui le persone vivono.

Il PIS che sostituisce sia il programma operativo di zona, quale strumento di attivazione del PAL (…) a livello di zona-distretto, che il piano sociale di zona, è lo strumento di programmazione della sds per obiettivi di salute.
- Download
- PIS 

Per questa ragione viene elaborato il Piano Integrato di Salute (PIS) che diventa lo strumento di programmazione delle politiche sociali e sanitarie e della loro connessione con tutti quegli ambiti, soprattutto ambientali e territoriali, che abbiano comunque influenza sullo stato di salute della popolazione. Alla stesura del PIS partecipano i soggetti istituzionali, quelli rappresentativi della comunità locali e delle forze sociali.